Endocrinologia


Medical AFI offre un servizio specialistico di Endocrinologia a Villabate, al fine di verificare in modo approfondito la presenza di eventuali patologie del sistema endocrino. Il sistema endocrino comprende tutte le ghiandole, che producono ormoni, in grado di regolare e controllare il metabolismo, la riproduzione, la crescita e lo sviluppo sessuale. Pertanto, quando le loro funzioni vengono alterate, il benessere psico-fisico generale dell’individuo ne risente ed è necessario intervenire in tempi veloci. L'endocrinologia indaga disturbi comuni della tiroide, come ipertiroidismo e ipotiroidismo; problematiche delle ovaie, quali disfunzioni mestruali e sindrome dell'ovaio policistico; alterazioni durante la fase dello sviluppo; ritardi staturali; infertilità, ipertensione arteriosa e obesità. In quest’ultimo caso, così come nel diabete, è fondamentale escludere la presenza di dislipidemia, condizione clinica che prevede elevate concentrazioni di lipidi nel sangue e che comporta il rischio di gravi patologie delle arterie, come l'aterosclerosi.
Per definire in modo preciso le cause dei problemi di natura endocrinologica e proporre la cura più adeguata che ripristini l'armonia del corpo, gli specialisti di Medical AFI integrano l’analisi clinica e lo studio in laboratorio.
In particolare, nel centro è possibile effettuare una accurata ecografia alla tiroide, al fine di analizzare la morfologia, la struttura e la funzionalità di questa ghiandola. Si tratta di un esame non invasivo e indolore, che può essere eseguito a qualsiasi età ed in qualunque periodo della vita fertile.
Presso Medical AFI è possibile svolgere una visita endocrinologica e diabetologica, in modo accurato e approfondito, avvalendosi di una consulenza specialistica sia a fini preventivi, sia a fini diagnostici.
I medici del centro di Endocrinologia a Villabate effettuano, se necessario, l’inquadramento clinico per la dieta del paziente e prescrivono un incontro con il dietista per la composizione del regime alimentare personalizzato.