Cardiologia


Medical AFI si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia di tutte le patologie del cuore. Nello studio si effettuano visite specialistiche finalizzate a produrre una diagnosi relativa a eventuali disturbi cardiaci. Tenere sotto controllo la funzionalità del cuore è molto importante, soprattutto per i pazienti che avvertono questi sintomi: dolori al torace, respirazione faticosa, svenimento, giramenti di capo, palpitazioni o riduzione delle forze.
Nella parte iniziale della visita di cardiologia a Villabate, svolta presso Medical AFI, il medico raccoglie delle informazioni relative allo stile di vita del paziente, ponendo domande specifiche sull’alimentazione, sul tipo di lavoro e sulla pratica di attività sportive.
Uno degli strumenti diagnostici utilizzati dagli specialisti del centro è l’elettrocardiogramma, un esame che consente di individuare diverse anomalie cardiache, come aritmie, infarto del miocardo, anomalie dell’atrio o del ventricolo cardiaco. L’esame può essere eseguito a riposo (con il paziente sdraiato sul letto) o sotto sforzo, cioè con il paziente che cammina su un tapis roulant o che pedala su una cyclette. Nel primo caso consente di misurare il ritmo del cuore alla ricerca di eventuali aritmie, nel secondo invece si possono individuare patologie cardiache lente.
Altri strumenti diagnostici usati dagli specialisti del centro sono: l’EcocolorDoppler Cardiaco; l’Holter pressorio; l’Holter cardiaco, che consente di identificare le patologie cardiache e monitorarle nel tempo.
I disturbi cardiologici più frequenti sono: cardiopatia ischemica cronica; scompenso cardiaco; cardiopatie congenite in età adulta e pediatrica;ipertensione arteriosa; aritmie; controllo Pace-Maker (PM); controllo defibrillatore automatico (ICD); ecocardiografia, Mono-B e Color Doppler, trans toracica in età fetale, pediatrica e adulta.
Per prenotare una visita di cardiologia a Villabate, è possibile chiamare ai seguenti numeri di telefono: 091/4901083 – 3774335542.